Rigassificatori? Girano a vuoto...


Incredibile ma vero: tutta l'industria italiana dell'energia li osanna, ma nel 2008 i rigassificatori (o meglio: il rigassificatore) hanno importato il 36% di gas liquefatto in meno rispetto al 2007.

Apprendo da un articolo di Quotidiano Energia che nel 2008 l'importazione di Gnl in Italia è crollata: -36%, un bel tonfo. Sono i dati forniti dal GiiGnl, l'associazione industriale dei produttori, esportatori e importatori di Gnl.

Gnl, tra l'altro, che proviene tutto dall'Algeria e viene rigassificato tutto nell'unico rigassificatore attualmente presente in Italia: quello di Panigallia, a Porto Venere in provincia di La Spezia.

In pratica sto rigassificatore sarebbe rimasto fermo a girarsi i pollici per un buon terzo dell'anno scorso. Probabilmente il motivo sarà da ricercarsi nel brusco calo dei consumi e del prezzo delle materie prime energetiche.

Mi ricordo, però, che anche quest'anno, come lo scorso e come il prossimo che verrà, c'è stata una puntata della telenovela russo-ucraina che ha intaccato per qualche settimana le riserve italiane di gas naturale.

Eppure, anche col rigassificatore a due terzi della capacità occupata, e con un terzo libero, siamo sopravvissuti. Ora, vorrei sapere, a che serve un rigassificatore (tra l'altro piccolino) se non lo usiamo fino in fondo?

Che senso ha farne altri, due solo in Sicilia, se poi devono girare a vuoto? Con quello che costano ci rifacciamo i bunker delle riserve e continuamo col tubo. Tanto poi il gas ce lo compriamo sempre dai soliti algerini o dai soliti russi. Che tra l'altro sono pure soci da almeno tre anni...

Se è pericoloso, un rigassificatore, non lo so. Se ha un impatto devastante sul territorio non spetta a me dirlo, ma se non serve a niente è inutile che ne parliamo.

Diversificare l'import, così la raccontano...

0 commenti:

Posta un commento

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009