Il presidente regionale siciliano degli ecologisti piddini, Gigi Bellassai, tuona: "La disastrosa gestione del governo regionale ci sta portando diritti all’emergenza.”
Se i sindacalisti e gli ecologisti "civili" avevano già espresso una posizione alquanto forte, gli ecodem non sono da meno, anzi...
Partendo dal fallimento degli Ato ambiente di mezza Sicilia (ma guardando al resto d'Italia i casi riusciti si contano sulle dita di una mano), Bellassai fa una critica a tutto tondo, tra il politico puro e duro e il burocratico circostanziato, alla gestione dei rifiuti da parte della Regione Siciliana che, afferma Bellassai, rischia di portare l'isola al collasso entro il 2009.
La soluzione? Una gestione straordinaria che preveda al primo punto la diminuzione del conferimento in discarica. Cioè più differenziata.
L'idea non è male, sarebbe difficile proporre altro al giorno d'oggi. Semmai ciò che un po' mi preoccupa è la "straordinarietà" dell'intervento che, in altri casi nel recente passato, non ha portato molti vantaggi sotto lo Stretto. Sinceramente, poi, non convince la proposta di "abbreviare l’iter autorizzazativo di impianti, discariche ecc. da tre anni a tre mesi. potenziando altresì il ruolo di controllo sulle attività di gestione, da parte delle Province Regionali, cui il D.Lgs. n° 152/06 e s.m.i., affida proprio tale compito" .
Non credo che per diminuire i rifiuti in discarica sia utile costruire in tre mesi nuove discariche...
Tutti i dettagli della proposta ecodem qui.
0 commenti:
Posta un commento