Agricoltori e allevatori californiani in mostra su YouTube per difendere i pesticidi



Sul sito web knowacaliforniafarmer.com si possono trovare tanti video interessanti sulle grandi aziende agricole californiane e sui loro titolari. E' un sito molto interessante perché mostra, con video che vanno dal semiamatoriale alla produzione pubblicitaria professionale, la vera industria alimentare americana.

Alcuni video, infatti, sono "neutri" e parlano più che altro degli allevatori e degli agricoltori come persone che lavorano. Altri, invece, sono dei veri e propri sfoggi di orgoglio da parte di grandi famiglie che, generazione dopo generazione, hanno convertito la propria attività facendola diventare del tutto industriale. Alcuni video, infine, sono sponsorizzati dalla Western Plant Healt Association, la lobby californiana dei pesticidi e dei fertilizzanti.

Polli in batteria, grandi allevamenti bovini che utilizzano mangimi iperproteici, agricoltori che spargono tonnellate di fertilizzanti e pesticidi (li chiamano, in America, "crop protection tools"). Su knowacaliforniafarmer.com c'è tutto questo. Ed è molto interessante perché anche in Europa moltissimi allevamenti sono simili a quelli americani e ciò dimostra quanto sia lontano oggi il nostro sistema di produzione del cibo dall'originale naturalezza dell'agricoltura e dell'allevamento.

Senza quegli allevamenti e senza quelle immense piantagioni che divorano fertilizzanti saremmo tutti morti di fame? Può essere. C'è molto da fare per ritrovare un minimo di equilibrio tra cibo e natura.

Via | knowacaliforniafarmer.com
Video | YouTube

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009