Le buone maniere si imparano da piccoli. E si insegnano nel linguaggio dei piccoli. Anche per questo il Department of Energy (DOE) americano e l'Advertising Council (associazione no profit che si occupa di divulgare messaggi critici anche tramite la pubblicità), per insegnare ai più piccoli il risparmio energetico hanno deciso di rivolgersi ai professionisti del settore: i Walt Disney Studios.
Il risultato di questa collaborazione è duplice: da una parte un sito web (http://www.eere.energy.gov/kids/) dedicato ai bambini americani già "internettizzati" e, dall'altra, una serie di spot televisivi con i principali personaggi Disney che spiegano ai bambini quanto sia importante spegnere le luci, il computer, i videogiochi e chiudere bene il rubinetto dell'acqua.
Sul sito web, inoltre, c'è anche una semplice sezione dedicata alle energie rinnovabili come le biomasse, l'eolico, il solare e persino il geotermico. Certo, si tratta di pochissime informazioni, ma va ricordato che il pubblico al quale sono rivolte è pur sempre quello dei bambini di 8-10 anni.
Tra i consigli forniti ai giovanissimi, infine, ce n'è uno assai importante: leggete le etichette e imparate a conoscere l'Energy Star.
Via | PR NewsWire, DOE
Questo post l'ho scritto per Ecoblog