Come riporta Agricoltura on web, infatti, la Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo, presieduta dall'on. Paolo De Castro, si riunirà martedì per discutere della situazione del settore avicolo proprio in vista di questo importante cambiamento. Il nuovo regolamento europeo, infatti, sarà una vera e propria piccola rivoluzione e non sono pochi gli allevatori che temono conseguenze economiche pesanti. Lo ammette lo stesso De Castro:
Le ultime indagini di mercato hanno rivelato le difficoltà dei produttori a convertire questo tipo di allevamenti in sistemi più consoni ai principi del benessere Animale. Nel 2009, infatti, ancora il 71% delle galline era alloggiato in gabbie in batteria e solo il 29% è stato allevato con sistemi alternativi
Al posto delle batterie la nuova normativa europea prevede o l'allevamento a terra, cioè la scelta più naturale ma più difficile e antieconomica per l'allevatore, o le gabbie "arricchite" cioè gabbie più grandi e "comode" per i volatili. Tra le due opzioni, comunque, c'è ancora un abisso.
Via | Agricoltura on web
Foto | Flickr