Nel Congo il petrolio minaccia i gorilla

Nel Congo il petrolio minaccia i gorilla


Il Wwf è furioso con la Soco International, multinazionale del petrolio e del gas naturale che ha intenzione di cercare idrocarburi nel Virunga National Park, in Congo, regno e paradiso dei gorilla di montagna. Il Virunga National Park, tra l'altro, è anche Patrimonio dell'Umanità e quindi dovrebbe essere ulteriormente tutelato.

La Soco, invece, crede di poter trovare l'oro nero sotto l'oro verde e, per questo, ha programmato le sue attività esplorative all'interno del parco dove vivono circa duecento degli ottocento gorilla di montagna superstiti in tutto il mondo.

Secondo il Wwf le attività estrattive di Soco potrebbero mettere in dubbio i successi (e gli immensi sacrifici, anche economici) di decenni di programmi di conservazione dei gorilla di montagna, alcuni dei quali messi in atto anche con il contributo italiano, nonché i quasi 30.000 piccoli pescatori che pescano in modo sostenibile nel Lago Edward, compreso all'interno del Virunga National Park.

Via | Wwf
Foto | Flickr

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009