Arsenico nell'acqua, l'Enea ha pronta la soluzione

Arsenico nell\'acqua, l\'Enea ha pronta la soluzioneDai primi di gennaio nel Lazio è stato dichiarato lo stato di emergenza per l'eccesso di arsenico nell'acqua potabile. Anche in molte altre regioni italiane nell'acqua di arsenico ce n'è troppo, a volte per cause naturali, altre per effetto di attività industriali.

L'Enea, negli ultimi tempi, si è data da fare per risolvere il problema. A valle, non a monte: l'acqua viene depurata con un sistema abbastanza classico di membrane microfiltranti, tarate specificatamente per l'arsenico. In questo modo, secondo l'Enea, si arriva a bloccare anche il 99% di questo veleno.

Al momento è già quasi pronto un impianto sperimentale, con il quale si purifica l'acqua della mensa aziendale dell'Enea Casaccia. Parliamo di un serbatoio piccolo, da 5000 litri, ma all'Enea affermano che il sistema si può tranquillamente dimensionare per tutte le esigenze, da quelle del piccolo paesino da mille abitanti a quelle della grande città.

Via | Enea
Foto | Flickr

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009