L’inquinamento c’è, ma non si vede. Il nuovissimo servizio web Eye on Earth, inventato per monitorare l’inquinamento tramite foto satellitari, nasce sotto una pessima luna: nelle foto sparisce la centrale elettrica Edipower di Milazzo...
Quando si dice iniziare col piede giusto!
Non ho fatto neanche in tempo a trovare cinque minuti per visitare il sito Eye on Earth, che vorrebbe essere l’alternativa a Microsoft ai servizi offerti da Google con Google Earth e Google Maps, che già sto nuovo sito è stato sputtanato…
Eppure i presupposti per un successone c’erano tutti: tecnologia Microsoft e dati dell’Agenzia europea per l’ambiente.
Insomma, un Google Earth specifico per l’inquinamento.
Con tanto di promozione mediatica su tutti i tg nazionali con titoli tipo “scopri l’inquinamento dietro casa tua” e robe del genere…
Dove sta il problema?
Che i dati, a detta del WWF, sono sballati. Peggio ancora: le foto satellitari sono sballate.
Dove sta l’errore? A Milazzo, provincia di Messina.
Centrale termoelettrica Edipower (ex Enel) di San Filippo del Mela, attaccata alla Raffineria di Milazzo, brucia in abbondanza il petrolio raffinato nell’impianto a fianco e produce, a pieno regime, 1.600 Mw.
Decisamente tutto tranne un impianto minore, visto anche che è in corso una pesantissima battaglia tra azienda, amministrazioni locali, associazioni ambientaliste e comitati spontanei per capire se, e come, questa centrale ad olio combustibile debba continuare a produrre.
Se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi, dei sei gruppi di produzione attualmente un paio dovrebbero essere fermi in attesa di autorizzazione. In pratica si aspetta che l’Edipower metta qualche filtro.
Bene, questa centrale, a detta del Dr. Giuseppe Falliti, referente regionale aree industriali a rischio per la Sicilia del WWF, nelle mappe di Eye on Earth non ci sarebbe nemmeno.
Avete capito bene: non stiamo parlando di dati di centraline o di statistiche sui tumori, che possono essere ballerine, ma di una foto satellitare.
Vista dall’alto, secondo Google l’area in questione è così:
Secondo Eye on Earth, invece, cosi:
Sembra una zona diversa (ma ho controllato con entrambi i servizi zoomando avanti e indietro e vi assicuro che è lo stesso posto) perchè nella seconda foto manca qualcosa: una centrale termoelettrica ad olio combustibile da 1.600 Mw!
Volete conoscere quanto è inquinata la campagna dietro casa vostra? Cambiate servizio…
Volete, invece, sapere come si vive a Milazzo e dintorni senza addentrarvi nelle mappe satellitari? Chiedetelo a chi ci vive.
2 commenti:
Skifiusu!
Perfetto! Basta dare una sbianchettata alla foto satellitare della centrale e anche l'inquinamento sparisce come per magia ! Questi sono i geni dell'Enel, energia e braccia rubate all'agricoltura ! Invece di pulire i fumiu della centrale schifosissima che ci hanno messo a Milazzo, passano il tempo su Google Earth a fare i giochetti!
Posta un commento