Dalla ridente Milazzo, una lezione di ironia sulla vita quotidiana a due passi dal petrolchimico.
Dagli amici dell’associazione Tutela Ambiente e Territorio di Milazzo, che convivono con due giganti del calibro della raffineria di Milazzo e della centrale termoelettrica a (petr)olio combustibile Edipower, una perla di saggia ironia.
Gustatevela per intero:
* ARROGANCE *
* (Parfum pour Spéculateurs) *
Chi usa “Arrogance” , questo pregiato parfum francese ?
Ovviamente i nostri politici, che oggi si rivelano tutti, nessuno escluso, sensibili alle problematiche ambientali.
Anziché produrre precise ed adeguate azioni di governo, si “profumano” per apparire diversi.
Lo usano anche i dirigenti della Raffineria, anzi lo fanno uscire dalle loro ciminiere, per diffonderlo in tutta la Valle del Mela, come un petit cadeau.
Cosa buona, del resto perché coltivare il gelsomino inteso anche, per chi lo disconosce, "Regina della notte" e poi estrarre l’essenza, quando “il est plus facile” usare le decine di ciminiere, che si dispongono.!
Grazie veramente grazie, peccato che sia il Ministero che l’Assessorato regionale del Turismo, non promuovano un preciso marketing territoriale per attirare turisti, ..sicuramente appena sapranno dell’evento, verranno a flotte, per godersi tali meraviglie e dimenticavo anche per ossigenarsi.
Da noi la gente si ammala di noia, un sistema troppo perfetto, efficienza, organismi istituzionali all’avanguardia, in palazzi moderni e di vetro, il funzionalismo da noi è arrivato prima che in altri posti.
Tutti ci invidiano, i prezzi delle case sono alle stelle, le dinamiche immobiliari sono forti, l’economia sociale, il benessere, tutto fin troppo evidente, pensate che non sappiamo dove mettere le barche, la zona industriale di Giammoro è stracolma, spero che all’attento Ministro Scajola, non sia sfuggita tale evidenza.
Noi effettuiamo la raccolta differenziata, curiamo il paesaggio, il verde e nel tempo libero, purtroppo ne abbiamo poco perché qui lavorano tutti, ci occupiamo di letteratura, teatro, convegni, vela, golf etc. etc.
Non viaggiamo molto, perché non ci piace abbandonare questa meraviglia.
Qui si muore solo di vecchiaia, niente malattie, gli ospedali sono ben attrezzati assomigliamo ad Hotel a 5 stelle, certificati I.S.O. ed inoltre si trovano in mezzo a parchi urbani contornati da alberi secolari e pregiati.
Sia il personale medico che paramedico sono eccessivamente cortesi e cordiali, ed a nessuno vene in mente di andare, qualora nella più recondita ipotesi dovesse necessitare, in altri posti.
I nostri cimiteri sono ben curati, non vi è un filo d’erba che turbi la intimità tra vivi e defunti.
Le nostre scuole poi sono il simbolo e l’orgoglio di tutti, per le “nostre eccellenze” rimanere quì o studiare ad Oxford o Cambridge è la même chose!
E che dire poi delle Banche?
E’ un vero piacere andare nelle nostre banche, fidi, mutui e prestiti a tutti, imprenditori e no!
Per tutto questo, dobbiamo dire grazie alle industrie che insistono nella Valle del Mela, non capisco perché il Governo non prenda esempio, di tale illuminante e meravigliosa realtà, forse a Roma non tutto funziona bene, come da noi.
Comunque noi non siamo egoisti, ci occupiamo anche dei problemi degli altri, ad esempio al forte disagio sociale che c’è a Montecarlo, sulla Costa Azzurra, Abu Dhaby etc., facciamo cospicue sottoscrizioni per tali sfortunati.!!
Per oggi ho finito (ET DE HOC SATIS) !!!
Technorati Tag: Edipower,Raffineria di Milazzo,Milazzo,San Filippo del Mela,Petrolio,Ambiente,MCS,Salute,Inquinamento
0 commenti:
Posta un commento