Accordo Regione Sicilia-Eni: chiù petrolio pì tutti!!!

Accordo Regione Sicilia-Eni: chiù petrolio pì tutti!!!Parafrasando l'ormai celebre battuta di Antonio Albanese-Cetto La Qualunque, verrebbe da chiedersi: che cosa ha intenzione di fare il governatore siciliano Raffaele Lombardo per l'ambiente nella sua regione? La risposta ve la potete dare da soli...

E di motivi per rispondere così, se leggete questo blog ce ne sarebbero a dozzine. L'ultimo è fresco fresco: la Regione Sicilia ha firmato il protocollo di intesa con Eni per il comparto industriale del petrolio e della raffinazione. Più che un protocollo è un armistizio: da almeno un anno, anche se non lo ammette e non lo comunica per diplomazia, l'Eni è furiosa con il governatore per una serie scelte politiche che ritiene (e non solo l'Eni) incomprensibili.

A parte il fatto che la Regione Sicilia non paga da anni la bolletta (milionaria) dell'acqua al dissalatore di Gela, gestito in parte dalla Raffineria di Gela S.p.a. (cioè dall'Eni), l'ultimo screzio deriva dalla decisione di Raffaele Lombardo di bloccare i pozzi petroliferi della provincia di Ragusa.


Una notizia che, paradossalmente, non ha nulla a che fare con l'ambiente visto che il blocco è motivato da questioni paesaggistiche: a bloccare i pozzi, e alcune "opere accessorie" come le tubazioni che portano il greggio al Centro Oli Eni di Ragusa, non è stata l'Arpa ma la Soprintendenza ai Beni Culturali. Nessun accenno, quindi, alla tutela del suolo, dell'aria o delle acque.

Di contro, però, da anni Eni ha sul tavolo qualche decina di milioni di euro da investire a Gela per bonifiche e ammodernamenti che darebbero almeno un sollievo all'ambiente massacrato negli anni (dall'Eni stessa, va precisato) in città. Soldi fermi, da Palermo non arrivano le autorizzazioni.

E ora l'armistizio: un protocollo di 13 pagine firmato ieri a Palermo con il quale la Regione si impegna

a intraprendere ogni utile iniziativa di collaborazione e semplificazione amministrativa affinché sia attuato un clima amministrativo e politico costruttivo di collaborazione che crei le premesse per lo sviluppo economico e industriale atteso, senza trascurare gli obbiettivi di tutela e valorizzazione dei valori ambientali, storici, culturale e paesaggistici della Regione Siciliana

mentre l'Eni si impegna a coprire il deposito a cielo aperto del velenosissimo Pet Coke che alimenta la centrale termoelettrica della raffineria di Gela (che non dovrebbe nemmeno esistere, a sentire le critiche dell'Unione Europea) e si impegna

ad avviare il futuro sviluppo delle nuove iniziative di ricerca e coltivazione di idrocarburi all'interno dei siti nei quali EniMed è presente già da decenni, minimizzando ulteriormente l'impatto delle proprie attività sul patrimonio ambientale, storico, culturale e paesaggistico della Regione Siciliana

Quindi, se a Palermo parlano lo stesso italiano che si parla a San Donato Milanese, prima del protocollo l'Eni doveva smettere di trivellare, dopo il protocollo deve potenziare le attività di trivellazione. Come mai? Cosa è cambiato? Questione di soldi: la Regione non paga le bollette e l'Eni trattiene una percentuale nelle royalties (10%) da girare a Palermo.

Quindi, se la matematica non è un'opinione, più l'Eni estrae petrolio e gas naturale dal sottosuolo siciliano, prima la Regione Sicilia si toglie di mezzo il pesante debito nei confronti dell'azienda. Una soluzione qualunquemente giusta per tutti.

Foto | Flickr

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009