Sicilia: le due facce del fotovoltaico e il pannello per guadagnare di più

Arriva anche la terza azienda produttrice di pannelli fotovoltaici nell'isola. Ma nel frattempo il rapporto dei siciliani con le rinnovabili è sempre ambiguo. I politici locali, poi...


Per prima ci ha pensato Moncada Energy. Poi è arrivato il binomio Enel-Sharp. Adesso la filiera fotovoltaica siciliana si arricchisce di un terzo attore. Si tratta dell'azienda ragusana Cappello, nota ai più per la produzione di alluminio e profilati metallici che, a breve, dovrebbe inaugurare una fabbrica di pannelli fotovoltaici.


Nell'attesa, ha già calato il jolly presentando alla stampa un brevetto che potrebbe fare gola a molti: si tratta di un pannello fotovoltaico integrato nelle coperture di alluminio per i capannoni industriali, i magazzini, i depositi o altre grandi strutture civili, artigianali e industriali.

L'idea sembrerebbe banale ma non lo è affatto: avere un pannello integrato permette di godere di incentivi statali molto più ricchi e di ammortizzare in fretta la spesa per l'impianto. E prima l'ammortizzi, prima ci gominci a guadagnare qualcosina...

Il potenziale mercato, già nella sola Sicilia, è enorme. Se consideriamo tutto il paese i numeri crescono notevolmente perchè, a parte il recente caso dell'accordo Enel-Marcegaglia, sono ben pochi gli imprenditori italiani ad aver scelto l'opzione verde per i propri tetti.

Adesso, però, la possibilità di guadagnare prima e di più potrebbe far cambiare idea a qualcuno.

Qualcosa, quindi, si muove persino in Sicilia. Peccato, però, che ci siano ancora forti ostacoli provenienti dal mondo politico e casi estremi come quello di Sgarbi e Striscia la Notizia che hanno portato al blocco di un parco fotovoltaico proprio nel ragusano.

Peccato, infine, che anche nel settore dell'edilizia civile i siciliani ancora stentino a cogliere l'opportunità del tetto fotovoltaico, come ha puntualmente mostrato Armando Fanelli.



0 commenti:

Posta un commento

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009