Wikileaks rivela la "rappresaglia" Usa contro gli anti-ogm europei

Wikileaks rivela la \"rappresaglia\" Usa contro gli anti-ogm europeiDa Wikileaks un altro cablogramma molto interessante: dopo quelli sulle trivellazioni petrolifere in Sicilia e sul sistema radar Muos, l'ultimo che riguarda il rapporto tra diplomazia Usa e ambiente ha a che fare con gli Ogm.

Il cablogramma in questione è del 14 dicembre 2007 ed è stato inviato dall'ambasciatore statunitense a Parigi, Craig Stapleton. Stapleton descrive l'orientamento contrario agli ogm del governo francese, ma anche di quello italiano e austriaco. Ma è con la Francia che gli americani se la prendono particolarmente.

Il punto di partenza è la messa in discussione del mais transgenico Mon-810 della Monsanto, che proprio non va giù al big business d'oltre oceano. Secondo Stapleton, infatti, è il caso di mettere in atto una "retaliation" contro la Francia. Era dal 1954 che il termine retaliation (rappresaglia) non si vedeva nelle relazioni internazionali.


Al tempo c'era la cosiddetta "massive retaliation", una strategia di risposta nucleare all'Unione Sovietica. Oggi c'è la "retaliation list" per difendere gli organismi geneticamente modificati. I tempi che cambiano...

"List" perché Stapleton suggerisce di abbozzare una serie di contromisure ritorsive nei confronti della Francia, avvertendo il suo governo che c'è da aspettarsi una lunga battaglia. Quali siano tali misure l'ambasciatore non lo dice, ma è facile pensare ad una guerra commerciale tra Francia e Stati Uniti.

Monsanto, che tutti conosciamo bene grazie allo splendido documentario "Il mondo secondo Monsanto" di Marie-Monique Robin, continua evidentemente ad avere qualche amico molto in alto.

Via | Wikileaks
Foto | Flickr

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009