Wikileaks: Agli Usa non interessa il Ponte sullo Stretto di Messina ma le trivellazioni

Wikileaks: Agli Usa non interessa il Ponte sullo Stretto di Messina ma le antenne militari a Niscemi (parte prima)


Dal cablogramma numero 7 del 15 giugno 2009, inviato dal Console statunitense al suo governo e pubblicato da Wikileaks, non emergono solo le pressioni fatte dagli americani per il Muos di Niscemi e lo scarso interesse per il ponte di Messina. C'è anche un'altra storia in quel file.

E' quella del pozzo di gas naturale di Sciannacaporale, in territorio di Ragusa, di proprietà della Panther Oil. Il sindaco della vicina Vittoria, però, si accorse che le trivellazioni dovevano avvenire proprio sopra la falda acquifera che alimenta il suo comune e, per bloccare i lavori, ricorse al Tar.

La giustizia amministrativa gli diede ragione, affermando che anche il comune di Vittoria doveva entrare nella procedura di Via, perché era tra i soggetti interessati anche se il pozzo era, fisicamente, in territorio di Ragusa.


La cosa divertente è che, leggendo il cablogramma pubblicato da Wikileaks, tutto questo non c'è: il Console Patrick Truhn, infatti, al suo governo racconta tutt'altro. Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, avrebbe fatto ricorso al Tar per difendere il patrimonio culturale della provincia di Ragusa.

Considerato che mezza provincia iblea è tutelata dall’Unesco la motivazione sarebbe anche valida, ma sostanzialmente ideologica. Nicosia,però, temeva di restare con la città a secco, ancor prima che di veder deturpato il paesaggio tutelato dall’Unesco. Ma questo, al suo governo, il Console Truhn non lo ha mai raccontato.

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009