La stazione di Stoccolma produce calore gratis dai passeggeri



L'idea è tanto semplice che nessuno aveva ancora pensato ad applicarla seriamente: alla stazione dei treni di Stoccolma si utilizza il calore generato dai corpi dei passeggeri, e dalle attività commerciali all'interno della stazione stessa, per recuperare energia e riscaldare gli uffici posti dall'altro lato della strada.

Una sorta di teleriscaldamento, ma a fonte umana. Il meccanismo è semplice: il sistema di ventilazione, invece che buttare direttamente l'aria interna fuori dall'edificio della stazione come si fa di solito per far circolare aria pulita, lo fa prima passare da alcuni scambiatori di calore che catturano l'energia termica riscaldando acqua.

Con l'acqua calda (o meglio, tiepida) si "aiuta" il riscaldamento dell'altro edificio. Certamente il calore catturato dal sistema non è ad altissima temperatura, ma è abbondante, quasi costante e, soprattutto, completamente gratuito. E negli uffici di fronte, con questa forma semplice ma efficace di risparmio energetico, tagliano il 25% della bolletta.

Via | BBC

0 commenti:

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009