Il Forum Nucleare non si nasconde: è pro atomo



Ancora polemiche sullo spot pro nucleare trasmesso sulle principali emittenti tv del paese commissionato dal Forum Nucleare di Chicco Testa e pagato dalle principali multinazionali dell'energia nucleare che hanno intenzione di partecipare al grande affare del ritorno italiano al nucleare.

Dopo le critiche provenienti dagli Ecodem, è stato il turno di una lettera di Antonio Di Pietro che si chiedeva come fosse possibile far passare per neutrale uno spot che indirizza ad un sito pro atomo:

il quesito proposto dal “Forum” (tu che posizione hai, favorevole o contrario all’energia nucleare?) è solo apparentemente neutro ma in realtà è sostanzialmente ingannevole, giacchè finalizzato solo ad un sottile ma perverso “gioco comunicativo”: quello di invitare il lettore ad informarsi meglio attraverso il sito “www.forumnucleare.it”


Difficile dargli torto, quelli del forum avrebbero fatto meglio a dire che il nucleare è bello e buono e basta perché così la pensano loro. Risposta del forum: e chi lo ha detto che siamo neutrali? E' arrivata, infatti, la controlettera:

Il discorso sul nucleare in Italia si è fermato a 24 anni fa, quando il risultato del Referendum del 1987 ha di fatto cancellato questo argomento dal dibattito pubblico. Riteniamo inoltre che sia prima sia dopo quella consultazione popolare il dibattito che si è svolto sui media sia stato monopolizzato dalle voci contrarie al nucleare, spesso con motivazioni lontane dalla realtà e non fondate su criteri scientifici e oggettivi. In quest’ottica l’interrogativo che poniamo agli italiani non è affatto retorico, ma vuole porre l’attenzione su un’opzione energetica, secondo il nostro punto di vista vantaggiosa, sulla quale occorre informarsi e farsi un’opinione

E, quindi, non ci sarebbero sporchi giochetti comunicativi consistenti nel dire, in pratica, "se non hai una opinione qui trovi entrambe le campane":

Proprio per dare voce alle diverse opinioni, anche a quelle contrarie, abbiamo aggiunto un apposito blog, che si trova in alto a destra nella home page del sito, dove ognuno può dar voce alle proprie opinioni sul nucleare. Non c’è alcun intento “ingannevole”, nessun “perverso gioco comunicativo”, solo la sincera voglia di riaprire questo importante discorso sul futuro energetico del nostro Paese

Detta in altre parole: siccome diamo spazio anche ai commenti anti nucleari nel blog del forum e pubblichiamo i risultati dei referendum anti nucleari di un quarto di secolo fa siamo a posto.

Leggi la lettera di Idv al Forum Nucleare e poi leggi la risposta del Forum Nucleare a Idv

Via | Forum Nucleare
Video | YouTube

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009