Cosa fare quando si rompono le lampadine fluorescenti a basso consumo

Cosa fare quando si rompono le lampadine fluorescenti a basso consumoQuanto mercurio contengono le lampadine fluorescenti a basso consumo ormai lo sappiamo. Quanto questa piccola quantità possa essere nociva ancora non è noto. Gli americani, però, in pieno stile "how to" hanno già delle linee guida governative per comportarsi bene quando una lampadina a risparmio energetico si rompe.

Sono state elaborate, e recentemente aggiornate, dall'Epa (l'Agenzia per la protezione dell'ambiente) e sono anche molto dettagliate: le lampadine, infatti, sono più o meno tutte simili ma le case all'interno delle quali sono chiamate a fare luce sono tutte diverse.

Ecco, allora, che ci sono le istruzioni comuni a tutte le situazioni (aprire le finestre e fare uscire dalla stanza animali e bambini), e poi anche quelle per i casi particolari: se a terra è liscio o c'è il tappeto, o la moquette, se la casa è climatizzata o c'è solo il ventilatore e così via.


Non mancano, poi, le istruzioni su come evitare che le lampadine si rompano (forse sono quelle più interessanti della lista): spegnere sempre la lampada prima di maneggiarla, il classico "maneggiare con cura", tenere ben fermo il portalampada mentre si svita e persino l'invito a non avvitare la lampada oltre il necessario.

Insomma, di tutto e di più su come utilizzare queste lampade che, a breve, saranno le uniche disponibili anche in Europa in seguito alla graduale sparizione dal mercato delle vecchie lampadine a incandescenza.

Quindi non resta altro da fare che leggere le linee guida dell'Epa su come maneggiare le lampadine a basso consumo.

Via | USA Today
Foto | Flickr

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009