iPhone: arriva anche l'App per monitoriare i fiumi



Sembra proprio che l'iPhone sia l'apparecchio preferito dai nuovi ecologisti, visto che è tutto un proliferare di App che servono (?) ad aiutare l'ambiente. Dopo quella che serve a trovare il contenitore più vicino dove buttare il Tetra Pak, dopo quella che fa lo stesso lavoro con l'alluminio, saltando a piè pari quella che ti fa spennare gli uccelli e scannare le tartarughe, oggi parliamo di quella che serve a monitorare lo stato di salute dei fiumi californiani.

Si chiama Creek Watch ed è stata sviluppata da Ibm. Il funzionamento è semplicissimo: ti metti in riva al fiume, fai una foto e rispondi a tre domande sulla quantità di acqua, sulla velocità dell'acqua e sulla quantità di rifiuti presenti in zona. Punto, tutto qua.

I dati raccolti con l'iPhone vengono poi inviati dall'App al California State Water Control Board, un organismo pubblico che si occupa di tutela dei corsi d'acqua. E' abbastanza evidente che lo stesso identico lavoro si può fare anche con altri smartphone o persino senza un super cellulare moderno: si fa la foto e si torna a casa a rispondere via internet alle tre domande.

Ma se questo serve a stimolare un minimo di coscienza ecologista anche nel popolo della mela morsicata ben venga anche Creek Watch. Che questo possa servire ad Apple come stimolo per diminuire l'impatto ambientale dei propri prodotti, però, ci sono seri dubbi: nell'ultima classifica di Greenpeace dedicata alla sostenibilità dei prodotti elettronici di largo consumo, infatti, Apple è crollata in un anno solo dal quinto al nono posto.

Via | Smarter City
Video | YouTube

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009