Frontiere nucleari: Lituania contro Bielorussia e Russia

Frontiere nucleari: Lituania contro Bielorussia e RussiaEcco un classico esempio di ripercussioni sull'ambiente che valicano le frontiere, e che creano attriti internazionali: la Lituania lamenta la scarsezza delle informazioni fornite da Russia e Bielorussia in merito a due centrali nucleari in progetto. In particolare i lituani affermano che le valutazioni di impatto ambientale non valicano facilmente le frontiere, mentre le radiazioni sì.

Con ordine, partiamo dalla Bielorussia che ha ricevuto, il 7 maggio scorso, parere negativo dal ministro per l'Ambiente lituano perché la valutazione di impatto ambientale transfrontaliero sarebbe stata fatta male. La Bielorussia non avrebbe fornito valide alternative alla scelta del sito vicino la frontiera. La Lituania, insomma, chiedeva che la centrale nucleare si facesse un po' più lontana da casa propria. Il sei dicembre, sempre a detta dei lituani, la Via non era ancora completa e mancavano delle risposte ai quesiti posti ai bielorussi.

Passiamo in Russia, per la precisione nella exclave di Kaliningrad che è praticamente inglobata tra la Lituania e la Polonia. In questo caso la centrale nucleare proposta è a due passi da alcune aree protette dal sistema Natura 2000 e i lituani nutrono forti dubbi sulle ripercussioni delle radiazioni sulla salute pubblica. Sia in caso di incidente nucleare, sia per la normale attività dell'impianto. Anche in questo caso la Russia non ha fornito molte risposte, nonostante le iniziali aperture al dialogo.

La Lituania, a questo punto, ha deciso di rivolgersi all'Unione Europea per far rispettare, per entrambe le centrali in costruzione, gli accordi della Convenzione delle Nazioni Unite sugli Impatti ambientali transfrontalieri. La cosiddetta Espoo. Come mai proprio l'Europa? Semplice: perché è a due passi dagli impianti nucleari progettati da Russia e Bielorussia.

Via | Parlamento Europeo
Foto | Wikipedia

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009