Cancun, la Cina apre sui tagli alla CO2: miracolo o bufala?

Conferenza di Cancun Cina


Alla conferenza di Cancun la Cina apre ai tagli alle emissioni di CO2 e spiazza tutti. E tutti cercano di capire come, e perché, il gigante asiatico sia stato fulminato sulla via di Damasco. Con la Cina non si scherza, si sa...

Iniziamo a capire cosa promette Pechino: accordi vincolanti, ma su base volontaria e se tutti gli altri grandi emettitori , Stati Uniti in testa, si accodano. Altrimenti niente accordi e niente tagli all'anidride carbonica. Dopo un decennio buono di chiusura totale ad ogni forma di lotta ai cambiamenti climatici la Cina si scopre paladina dell'anti global warming?

Difficile da credere, ma è una speranza alla quale tutti si trovano costretti ad aggrapparsi. E la Cina ci guadagna: a guidare i negoziati, a questo punto, diventa lei con un clamoroso cambio di fronte. Tutto questo, guarda caso, proprio mentre Obama l'americano deve fare i conti con la nuova maggioranza repubblicana, che di tagli alle emissioni non ne vuole proprio sapere.


Alla fine potrebbe andare a finire anche con una fotocopia rovesciata di Copenhagen: l'accordo non si fa perché è mancata l'intesa tra i due big Stati Uniti e Cina. Ma con i primi a chiudere ai secondi, che ne escono da paladini. Misteri della diplomazia, ma resta il fatto che se accordo ci sarà (e la sola prospettiva rende di colpo, e clamorosamente, interessante il vertice messicano sul clima) la Cina si potrà candidare a nuova locomotiva dell'industria verde.

Industria verde che, c'è da scommettere, guiderà con le stesse regole con le quali guida l'industria nera, quella inquinante e ad alte emissioni trainata dalle centrali a carbone. Sul fatto che i cinesi abbiano realmente intenzione di trovare un accordo con gli Stati Uniti, e viceversa, pesano però i recenti screzi sui sussidi statali alle rinnovabili.

Via | Equo

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009