Il 61% degli europei non vuole cibi biotech nel piatto

Il 61% degli europei non vuole cibi biotech nel piatto


Secondo l'ultimo sondaggio di Eurobarometro gli europei non vedono bene i cibi ogm: ben il 61% dei cittadini dell'Europa dicono che "non vanno incoraggiati". La percentuale sale al 70% per gli animali clonati a scopo alimentare. E' disponibile anche il dato relativo ai cittadini italiani: per entrambe le questioni il 64% dice no.

Altri dati interessanti: il 57% degli europei (50% per gli italiani) non è favorevole all'introduzione di geni provenienti dai batteri nei meli per aumentarne le difese dalle malattie. Più complessa e articolata la risposta alla domanda "l'introduzione artificiale di un gene, che naturalmente esiste nelle mele selvatiche, per aumentare la resistenza è da favorire?". In questo caso hanno risposto sì il 47% degli europei (35% degli italiani), no il 38% (45% italiani) e non so il 15% (21% italiani).

Questi dati sono stati presi da Coldiretti come una conferma del fatto che di cibo ogm in Europa non se ne deve produrre:

All’opposizione dei consumatori devono rispondere le Istituzioni e gli agricoltori come dimostra il fatto che si sono ridotti a soli sei, su ventisette, i Paesi Europei dove si coltivano Ogm con un drastico crollo del 12 per cento delle semine nel 2009

Via | Eurobarometro, Coldiretti
Questo post l'ho scritto per Ecoblog

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009