Ecopass Messina, il Tar boccia: è una tassa, l'ambiente non c'entra

Ecopass Messina, il Tar boccia: Ã�¨ una tassa, l\'ambiente non c\'entraIl ricorso al Tar del Comune di Vittoria, in provincia di Ragusa, contro l’Ecopass di Messina è stato accolto: la città dello stretto dovrà abolire la zona a traffico limitato, a pagamento, che porta agli imbarchi dei traghetti per la Calabria.

Contro l’Ecopass messinese era insorto tutto il trasporto su gomma siciliano, in particolar modo ragusano visto che la quasi totalità dell’ortofrutta prodotto in provincia di Ragusa (migliaia di tonnellate l'anno) viaggia su camion verso i mercati del nord Italia. Un altro ricorso, infatti, era partito proprio da una cooperativa agricola di Comiso, sempre in provincia di Ragusa.

Il Tar ha chiarito, accettando il ricorso del Comune di Vittoria al quale hanno aderito anche alcune associazioni di categoria del trasporto su gomma, che l’ecopass di ecologico non ha nulla: si tratta, in pratica, di una tassa nascosta che ha il difetto di far salire i prezzi delle merci trasportate dai tir. Nella sentenza del Tar, depositata il 3 novembre, si legge:

L’introduzione dell’eco-pass viene ad atteggiarsi quale inapprezzabile imposizione para-tributaria, trovante giustificazione nel mero transito, da e per l’Isola, attraverso gli approdi messinesi (in pratica, un mero “pedaggio”)

Definire il pedaggio “Eco”, si intuisce leggendo la sentenza, non è corretto. Applicarlo per motivi ambientali, quindi, non è accettabile.

Via | studiogiurdanella.it
Questo post l'ho scritto per Ecoblog

0 commenti:

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009