Costruire l'Emergenza. Come ho raccontato i rifiuti in Sicilia



Questo video è tratto da "Costruire l'emergenza", una breve inchiesta che racconta in 35 minuti undici anni di non gestione dei rifiuti in Sicilia. Una non gestione che ha portato all'emergenza a singhiozzo che stiamo nuovamente sperimentando in questi giorni.

Costruire l'emergenza è un lavoro che ho realizzato insieme a Paolo Schembari per conto di Cgil Sicilia che, qualche mese fa, mi chiese una sorta di "operazione verità" sui rifiuti, le discariche, i termovalorizzatori.

Lontanissimo dall'aver raccontato tutta la verità (ci vorrebbero giorni per farlo, non certo 35 minuti), spero almeno di aver offerto uno spunto di riflessione critica su un argomento così importante.

Costruire l'emergenza è distribuito con licenza Creative Commons proprio per questo motivo: chiunque può copiarlo e visionarlo liberamente, è un lavoro fatto per circolare nei circoli, nelle piazze e ovunque si voglia iniziare a parlare di rifiuti partendo dai fatti accaduti (e, soprattutto, da quelli che non sono accaduti) nell'ultimo decennio.

Potete trovare tutte le informazioni su questo lavoro sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook.

Buona visione.

0 commenti:

Posta un commento

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009