Trenta contestatori impediscono a Chicco Testa di presentare il suo libro pro nucleare

Trenta contestatori impediscono a Chicco Testa di presentare il suo libro pro nucleareUna trentina di contestatori ha impedito a Chicco Testa, ex presidente di Legambiente e oggi tra i maggiori estimatori del ritorno all'energia nucleare, di presentare a Genova il suo libro "Tornare al nucleare? L'Italia, l'energia, l'ambiente". Entrando nella sala che ospitava la presentazione i contestatori hanno iniziato a gridare frasi come "sei uno schifoso traditore, devi stare zitto". La cosa ha fatto preferire a Testa di abbandonare l'incontro per evitare di accendere ulteriormente gli animi.

Parte della stampa nazionale e molti politici si sono affrettati a definire l'episodio come una dimostrazione dell'intolleranza e della rigidità degli ambientalisti. Il che, ovviamente, è una cosa stupida come il gesto stesso di impedire un dibattito pubblico. Per quanto Testa non sia, a sua volta, un campione del dibattito sereno e pacato (indimenticabile il suo "ti spacco la faccia" al geologo Mario Tozzi proprio durante un dibattito sul nucleare), episodi come quello di Genova vanno condannati senza fare distinguo e senza sbizzarrirsi nel cercare giustificazioni.


Contestare il ritorno al nucleare è più che lecito: è un dovere morale per chi crede che questo tipo di energia non sia ancora del tutto sicuro e possa pregiudicare la salute e l'ambiente. Allo stesso modo è altrettanto lecito difenderlo se si crede che non ci sia alcun problema derivante dalle centrali nucleari.

Solo due cose non sono accettabili: imporre il nucleare ai cittadini senza chiedergli un parere (ammettiamo pure che un parere già ci sia, ma che sia "scaduto") e impedire agli stessi cittadini di ascoltare l'opinione di uno scrittore durante un evento pubblico per farsi un'idea in merito.

Via | Repubblica
Foto | Wikipedia
Questo post l'ho scritto per Ecoblog

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009