Torna l'ora solare: abbiamo risparmiato 85 milioni di euro e 643 milioni di kilowattora

Torna l\'ora solare: abbiamo risparmiato 85 milioni di euro e 644 milioni di kilowattoraDomenica notte, alle 3:00, sposteremo tutti le lancette dell'orologio indietro di un’ora: tornea in vigore l'ora solare che durerà fino al prossimo 27 marzo.

Ho sempre ritenuto l'alternanza tra ora solare e ora legale estremamente fastidiosa: dormi un'ora in più, dormi un'ora in meno, albeggia prima, tramonta dopo, o viceversa... insomma, una scocciatura specialmente perché amo dormire con le tapparelle che fanno entrare la luce, mi aiuta a svegliarmi meglio, e quando cambia l'ora mi sballa il sonno.

Questo ragionamento lo faccio ogni anno, due volte all'anno. Poi però, puntualmente, leggo i dati forniti da Terna e mi ricordo che è un male necessario:

Durante il periodo di ora legale, iniziato il 26 marzo 2010, grazie proprio a quell’ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l’uso della luce artificiale, l’Italia ha risparmiato complessivamente 644,4 milioni di kilowattora (643 milioni di kWh il minor consumo del 2009), un valore pari al consumo medio annuo di elettricità di circa 215.000 famiglie

Il che, in soldini, fa circa 85 milioni di euro. Anche se non tutti credono che si sia realmente un risparmio di soldi e energia, in tempi di crisi 85 milioni in più in tasca male non fanno di certo... Ancor di più non fa male pensare al fatto che con appena una sola ora di differenza, ma una per tutti, si riesce a risparmiare così tanta energia elettrica.

E, alla fine, anche se da fastidio ci si abitua in fretta. Meditate, gente, un'ora al giorno ma tutti quanti...

Via | Terna
Foto | Flickr

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009