Nucleare: attivisti bloccano l'accesso al sito inglese Edf di Hinkley

Nucleare: attivisti bloccano l'accesso al sito inglese Edf di Hinkley


Da questa mattina alle sette circa alcuni attivisti del network di associazioni inglesi Stop Nuclear Power stanno bloccando l'accesso al sito nucleare di Hinkley, in Inghilterra.

Mascherati da tassi, gli attivisti protestano contro i progetti di ampliamento dell'attuale centrale nucleare di Edf. Proprio oggi, infatti, scade il termine per presentare le osservazioni sul potenziamento dell'impianto.

Oltre normali dubbi sull'energia nucleare gli attivisti inglesi hanno anche alcune certezze: per l'ampliamento Edf spianerà con bulldozer e dinamite circa 435 acri di campagna (circa 175 ettari) togliendo l'habitat naturale a numerosi animali. Tra i quali anche il tasso, scelto per questo come simbolo della protesta.

Inoltre, altro argomento forte della manifestazione anti Edf consiste nel fatto che l'azienda non avrebbe condotto una consultazione regolare nei confronti della cittadinanza.


Tra le varie domande fatte ai cittadini della zona, infatti, manca del tutto la più semplice: sei favorevole o contrario alla costruzione di una nuova centrale nucleare?

In effetti, leggendo gli estremi della consultazione pubblicati dalla stessa Edf, si nota chiaramente che questa decisione non è stata lasciata ai cittadini ma al Parlamento:

EDF Energy will be seeking the views of the public and stakeholders on all aspects of the potential impacts of its proposals. The principle of whether or not there is a need for a new nuclear power station, and whether Hinkley Point is a suitable site, will be determined by Parliament through the Nuclear NPS

Via | Stop Nuclear Power, Edf
Foto | Boycott Edf
Questo post l'ho scritto per Ecoblog

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009