La Lega Nord contro la sperimentazione dei cosmetici sugli animali

La Lega Nord contro la sperimentazione dei cosmetici sugli animaliI deputati leghisti al Parlamento Europeo voteranno contro ogni tipo di ulteriore deroga al divieto di utilizzare gli animali negli esperimenti dell'industria cosmetica. Lo ha affermato l'onorevole della Lega Nord Oreste Rossi all'agenzia animalista GeaPress, che ne da notizia oggi.

La "dichiarazione di voto" della Lega, in realtà, è abbastanza precoce: l'attuale deroga scade, infatti, a marzo del 2013. Dopo si vedrà, in base ai voti. Oreste Rossi, però, rilascia dichiarazioni che non lasciano prevedere ripensamenti:

Non si può accettare che per questo tipo di prodotti, dei quali se ne può fare decisamente a meno, vengano utilizzati gli animali. L’opposizione al Parlamento Europeo ad ogni ulteriore deroga è di tutti i deputati della Lega Nord


La sperimentazione dei cosmetici sugli animali, in teoria, è vietata in Europa dal 1999 ma per oltre dieci anni si è continuato a permetterla derogando alla normativa. La questione si inserisce nella questione, più generale, della sperimentazione animale e della vivisezione.

Due temi scottanti sui quali, recentemente, l'Unione Europea ha fortemente deluso gli animalisti approvando regole troppo morbide e assai favorevoli all'industria farmaceutica e cosmetica che usano massicciamente varie specie di animali per effettuare i test necessari ad ottenere le autorizzazioni prima della messa in commercio dei loro prodotti.

In seguito all'approvazione di quest'ultimo regolamento europeo si è rafforzato il movimento di opinione contrario alla sperimentazione animale, con alcuni volti noti che hanno sposato la causa. Recente, ad esempio, l'appello di Marisa Laurito.

Via | GeaPress
Foto | Flickr
Questo post l'ho scritto per Ecoblog

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009