Agenzia Nucleare, slitta ancora la nomina di Veronesi

Agenzia Nucleare, slitta ancora la nomina di VeronesiNuovo episodio della telenovela nucleare italiana: la nomina di Umberto Veronesi a presidente dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare, prevista per oggi, è rimandata.

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi oggi dalle 10:15 alle 10:50 a Palazzo Chigi, avrebbe dovuto discutere dell'Agenzia e nominare i membri. Nomine scontate, visto che di Veronesi si parla da mesi e si sa già che ha sciolto la riserva dando la propria disponibilità.

A metà mattinata, però, succede una cosa strana: si diffonde la notizia che la nomina è avvenuta ma in realtà il Consiglio dei Ministri non aveva neanche trattato l'argomento, come emerge dalla lettura del resoconto della seduta. Alcuni giornali radio arrivano persino a dire che la nomina c'è stata, salvo poi smentire la notizia all'interno dello stesso giornale.


Quella di Veronesi, a quanto pare, è una nomina tanto scontata quanto difficile da fare. Da mesi, ormai, tutti ne parlano (nel bene o nel male) ma questo presidente dell'Agenzia non lo ha visto ancora nessuno. Più che Veronesi, però, il problema forse sta nel nucleare stesso: tema difficile da affrontare in un periodo di minacce quasi quotidiane di ricorso alle urne.

La nomina di presidente e membri dell'Agenzia, infatti, dovrebbe dare il via al famigerato ritorno all'energia nucleare in Italia secondo un iter ormai tracciato: nomina dell'Agenzia che da il parere sui siti per le scorie nucleari (pescando nella lista preparata dalla Sogin) e per le centrali nucleari (pescando tra le proposte di Enel-Edf e di quanti vorranno costruirne una, come sembrerebbero voler fare Westinghouse e la "delusa" General Electric) e poi, infine, decreto del Governo che da l'autorizzazione a costruire.

Tutto questo, senza la nomina di Veronesi, non partirà mai. Che ci sia da aspettare il prossimo governo per fare (o per non fare) le centrali nucleari?

Via | Cnr Media
Foto | Napoli Punto e a Capo
Questo post l'ho scritto per Ecoblog

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009