Sortir du nucléaire: "Documenti in nostro possesso dimostrano la pericolosità dell'Epr"

Sortir du nucléaire: "Documenti in nostro possesso dimostrano la pericolosità dell'Epr"Sortir du nucléaire torna all'attacco del reattore nucleare Epr: in un comunicato stampa rilasciato oggi l'associazione antinuclearista francese afferma di essere entrata in possesso, ieri, di un documento confidenziale interno ad Edf che dimostrerebbe l'intrinseca pericolosità del progetto dell'Epr.

Sortit du nucléaire, addirittura, afferma che i difetti di progettazione del reattore di Areva potrebbero portare ad un incidente simile a quello di Chernobyl:
Sortir du nucléaire" ha ricevuto questo Lunedì 27 Settembre un documento interno a Edf, che dimostra che la progettazione e realizzazione della copertura del serbatoio di Flamanville sono suscettibili di causare un incidente simile a quello di Chernobyl. Peggio ancora, secondo una nota scritta dal responsabile del dipartimento combustibile nucleare di EDF nel 2001, un incidente tipo Chernobyl è possibile in tutti i reattori nucleari francesi. Epr compreso

I problemi principali sono quelli relativi all'acciaio utilizzato e alle saldature:

Diversi documenti di Edf dimostrano che il numero delle saldature e il tipo di acciaio utilizzato in alcune parti del coperchio del contenitore del reattore EPR di Flamanville potrebbero causare perdite del serbatoio. EDF ritiene che la perdita può, a sua volta, degenerare in un incidente come quello di Chernobyl. L'acciaio e la saldature non sufficienti fanno parte della copertura del reattore nucleare EPR e interessano 89 punti di ingresso nel reattore

E questo, in realtà, è solo l'inizio di un piccolo dossier di Sortir du nucléaire che raccoglie anche documenti più vecchi, già pubblicati, che mostrano non solo il fatto che i problemi ci sono ma, anche, che sono ben noti da tempo. Sulla fonte dei documenti, si dice interna a Edf, l'associazione non fornisce alcuna informazione.

Dal materiale visionabile anche on line, sul loro sito, si può però dedurre che si tratta di qualcuno che con il nucleare ci lavora veramente.

Via | Sortir du nucléaire
Foto | Flickr
Questo post l'ho scritto per Ecoblog

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009