Deep Green, il Kite Gen sottomarino che sfrutta le correnti del mare



Girovagando per internet mi sono imbattuto in un progetto interessante: si chiama Deep Green e lo sta sviluppando la società Minesto che, a sua volta, è uno spin off della ben più nota Saab.

Deep Green assomiglia moltissimo ad un progetto italiano, il tanto amato-odiato Kite Gen, che sfrutta le correnti d'alta quota per produrre energia elettrica tramite dei grossi aquiloni. Il progetto di Minesto, però, fa la stessa cosa sott'acqua con le correnti marine.

L'aquilone viene sostituito da una sorta di tavola da surf che, grazie ad un piccolo timone, viene fatta girare con il classico movimento a forma di otto. L'apparecchio è collegato ad una turbina che trasforma l'energia cinetica generata in elettricità. Il tutto, come facilmente si può capire, è 100% rinnovabile e a zero CO2.

Secondo l'azienda, Deep Green è vantaggioso sia nei confronti delle normali turbine sottomarine che del grande eolico off shore. E' decisamente più piccolo di entrambi, infinitamente più economico (anche e soprattutto grazie a bassi costi di montaggio) e ha un impatto ambientale assai ridotto.

Certo, probabilmente avrà bisogno di un fondale completamente piatto o quasi ma il mare è grosso...

In attesa che il progetto si riveli economicamente vantaggioso e fattibile, non resta che aspettare e vedere come si sviluppa. Immagino che, se non è ancora arrivato, a breve spunterà qualcuno che lo vorrà bloccare perchè questo piccolo surf che rotea in fondo al mare potrebbe investire qualche pesce palla.

Via | Eco Ideas
Video | Minesto
Questo post l'ho scritto per Ecoblog

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009