Tutte le bugie di Lombardo sulle rinnovabili

Sul canale YouTube di Raffaele Lombardo c'è la visione del governatore siciliano sulle rinnovabili. E un sacco di balle... 

Delle peripezie nucleari di Raffaele Lombardo vi ho già parlato in un altro post. Oggi, invece, voglio parlarvi delle peripezie rinnovabili del presidente, che non sono da meno.

Il video che vedete è stato caricato su YouTube nelle settimane scorse dallo staff di Lombardo. Lo stesso staff che gestisce, in maniera devo dire esemplare, il tecnicamente ottimo blog del governatore. Bene, in quel video che dura poco più di quattro minuti e mezzo c'è tutta la visione di Lombardo sulle rinnovabili.

Molto comodo, il tempo di una sigaretta e sai cosa pensa il presidente della Regione Sicilia su un tema così complesso e spinoso.

Su un altro blog ho già messo in luce come e quanto Raffaele Lombardo ami le rinnovabili se, e solo se, portano lavoro agli operai della forestale siciliani. Lavoro precario, ovviamente. Qui, invece, voglio approfondire descrivendo le idee del governatore su eolico e fotovoltaico.

Lombardo afferma che i "macro impianti" eolici e fotovoltaici devastano il paesaggio e non portano una lira in saccoccia ai poveri siciliani. Lombardo, poi, afferma che gli impianti eolici fanno troppo rumore per essere tollerati da persone e, persino, animali.

Per esperienza personale posso affermare che le pale eoliche disturbano non gli animali ma gli uomini e, tra l'altro, il problema non è affatto il rumore...


Per quanto riguarda il fotovoltaico, invece, il buon Raffaele cita il caso emblematico dei muretti a secco Ragusa che, secondo lui, sarebbero stati "devastati da qualche grande impianto autorizzato prima".
Tutto ciò è assolutamente falso perchè l'autorizzazione all'ormai famoso impianto ragusano, quello criticato da Sgarbi e Striscia, è stata data il 10 febbraio 2009. A firmarla, quindi, è stato un uomo di Lombardo...

Per quanto riguarda i muretti, invece, sono stati ricostruiti come prevedeva proprio l'autorizzazione firmata dall'uomo di Lombardo di cui sopra


Va da sé che anche le affermazioni pronunciate da Lombardo sul fatto che si è soliti colare il cemento o la ghiaia sotto i pannelli fotovoltaici per evitare che vi cresca l'erba è una minchiata di dimensioni olimpiche: l'erba è ben voluta e spesso addirittura piantata perchè tiene bassa la polvere che sporcherebbe i pannelli, facendoli produrre meno energia.

Altrettanto una minchiata è la cifra dei 500 ettari di impianto fotovoltaico: per fare un megawatt dal sole servono tra i 3 e i 5 ettari (tre se i pannelli sono fissi a terra, cinque se sono sugli inseguitori). Con 500 ettari, quindi, si farebbe un impianto tra i 100 e i 166 megawatt di potenza.

Voglio ricordare al presidente della Regione siciliana, che evidentemente in un campo fotovoltaico non ci ha messo mai piede in vita sua, che il più grande impianto italiano (quello Enel di Montalto di Castro) è da 6 Mw. Il più grande in costruzione in Italia è da 26 Mw (a Roma, Sun Ray Renewable Energy) e il più grande al mondo è da 60 Mw (Olmedilla de Alarcón in Spagna).

Caro Raffaele, sta scritto pure su Wikipedia...

Di contro, secondo  i tetti fotovoltaici o gli impianti di mini eolico (che lo stesso Lombardo ammette di non sapere neanche quanto sono alti) porterebbero ai siciliani soldi e felicità.

Cosa anche possibile, ma se lo dice Lombardo comincio a non crederci più...

P.S. avete notato che nel video Lombardo non parla di rifiuti e termovalorizzatori?

1 commenti:

info@utopias.it ha detto...

Giuseppe come Te ho pochissima stima di Lombardo e riconosco che ha detto tante baggianate frutto di una scarsa sua informazione; ma su una cosa sono daccordo haimè con lui anzi su due:
1) che i grandi impianti siano di competenza di investitori non siciliani oppure se siciliani di dubbia legalità ( e quindi che non si favoriscano mi sta bene)
2) che si debbano incentivare i piccoli impianti è una giusta affermazione i contributi pubblici devono essere redistribuiti alle famiglie non ai grandi gruppi che poi come Tu stesso riferisci in altri post sono gli stessi che investono in nucleare o in termoelettrico o in inceneritori (e non come solo in italia si chiamano termovalorizzatori sono inceneritori e basta.
comunque bravo per il forum è forse l'unica voce libera sul tema in Sicilia
ciao max
www.utopias.it

Posta un commento

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009