Sicilia fotovoltaica: chi c’è dietro

In venti giorni è nata la filiera del fotovoltaico in Sicilia. Con attori locali e non solo…



L’ultima notizia è di oggi: Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics hanno firmato l'accordo finalizzato alla realizzazione, a Catania della, più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici in Italia.

La notizia precedente è del 21 dicembre: Moncada Solar Equipment ha inaugurato, a Caltanissetta, la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici in Italia.

No, non è un errore: è nata la filiera del fotovoltaico in Sicilia.


Ed è cosa buona e giusta, non ostante non tutti amino questa tecnologia

La notizia di oggi, in realtà, è quella di un accordo (seppur molto grosso) che deve essere ancora trasformato in realtà. Moncada, invece, la fabbrichetta se l’è già fatta.

Partiamo, in rigoroso ordine cronologico, proprio da Moncada.

Moncada Solar Equipment è un joint venture tra Moncada Energy, la svizzera Alpiq e il gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena.

Il nuovo stabilimento è stato realizzato nella zona industriale di Campofranco (Cl) ed è esteso circa 25 mila metri quadri. Parliamo di un investimento di 90 milioni di euro, tutti soldi di privati e banche, niente fondi pubblici, che darà lavoro a circa 130 tra tecnici, operai specializzati e ricercatori.


La missione, per i primi tempi, è di produrre pannelli per una potenza di 40 Mw l'anno con tecnologia americana.

La notizia mi piace. I protagonisti non del tutto.

Su Moncada, devo essere onesto, ho un’opinione non ben definita: per molti versi è un eroe dell’industria, specialmente quella verde, ma per altri è un imprenditore con alcuni lati che non comprendo affatto.

Un esempio su tutti: nei mesi scorsi mi sono messo in contatto con il suo ufficio stampa per ottenere un’intervista con Moncada in persona e la possibilità di visitare, con il mio cameraman, un impianto eolico del gruppo, possibilmente accompagnato da un tecnico che mi facesse un po’ di spiegazione del funzionamento dei generatori.

Il materiale girato doveva servire per un documentario (che purtroppo ancora non sono riuscito a terminare, ma ce la farò prima o poi…) del tutto auto prodotto, senza sponsorizzazioni e senza interessi particolari da difendere se non quello di spiegare alla gente cosa sia realmente il comparto industriale dell’energia in Sicilia. Nel bene e nel male.

Mi hanno chiesto di scrivergli una mail ufficiale con tutti i dettagli e, dopo circa una settimana, mi hanno comunicato di non essere interessati.

Legittimo ma, per capire di cosa stiamo parlando, quando ho fatto la stessa richiesta a Enel ed Erg mi hanno detto subito di sì, semplicemente parlando con i rispettivi addetti stampa.

Risultato: ho potuto fare immagini e interviste dentro una centrale termoelettrica a ciclo combinato, dentro un impianto di gassificazione del tar e dentro una centrale idroelettrica a ripompaggio ma non ho potuto filmare da vicino un parco eolico Moncada.

Scelte aziendali.

Alpiq, invece, mi sta ancora più antipatica perchè è tra gli azionisti di Edipower che, con la centrale termoelettrica ad olio combustibile di San Filippo del Mela sta creando non pochi problemi agli abitanti della zona di Milazzo.

Passando, invece, alla notizia più recente andiamo a vedere i termini dell’accordo tra Sharp, Stm ed Enel Green Power.

L’impianto si farà all’interno del famigerato (quanto sfortunato) capannone M6 della Stm, a Catania e produrrà, all’inizio, pannelli fotovoltaici pari per 160 MW annui con tecnologia giapponese. In futuro si dovrebbe arrivare a 480 MW l'anno. Partenza prevista per la produzione: inizio 2011.

Si vede, già dai numeri, che stiamo parlando di un progetto molto più grosso del precedente. Va, però, detto che si tratta di un progetto pubblico, non privato.

Che Enel sia pubblica lo sanno pure i muri, non ostante le pubblicità che affermano il contrario.


Ricapitolando: un impianto siculo-termoelettrico-svizzero già partito e uno italo-franco-nucleare-giapponese in partenza.

Entrambi in Sicilia.

Se non fosse per il curriculum di alcuni dei protagonisti sarei felicissimo.


0 commenti:

Posta un commento

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009