Termovalorizzatori: gli incentivi Cip6 restano

Da qualche ora si è sparsa la notizia che Scajola avrebbe cancellato gli incentivi per i termovalorizzatori siciliani. E’ una bufala, ma “La Sicilia” ci ha creduto. E se l’è fatta sotto…

cip6-termovalorizzatori-scajola
E’ sempre più costruttivo e istruttivo leggere “La Sicilia”…


Dopo l’accorato appello affinchè venga salvato il progetto del rigassificatore di Priolo-Melilli (con i risultati che ormai tutti conosciamo), il quotidiano catanese si sta dando da fare in questi giorni per salvare anche i termovalorizzatori siciliani.

Leggo a pag.7 dell’edizione di oggi, 4 dicembre 2009, un bel titolone:
UNA MAZZATA. Il decreto ministeriale blocca le risorse dal 2010 e la Regione non è pronta
Scajola: <Stop agli incentivi del Cip6>
E come si faranno i termovalorizzatori? Senza le sovvenzioni gli industriali non intendono realizzare gli impianti
Il titolo, come vedete, è assai esplicativo. Il resto del pezzo è perfettamente in linea, quindi non ve lo cito nemmeno…

Il decreto a cui fa riferimento l’articolo, a firma Tony Zermo (pezzo grosso del giornale catanese che, scopro oggi, ha anche un simpatico fan club su Facebook) è stato firmato dal ministro per lo sviluppo economico Scajola il 2 dicembre, l’altro ieri.

Considerato che il pezzo Zermo lo ha scritto ieri per mandarlo in pagina oggi, intuisco che, se avesse voluto, il decreto avrebbe potuto anche leggerselo. Lo trovava pure sul sito del ministero, a questo indirizzo.

Invece intuisco che non lo ha fatto.

Il pezzo su “La Sicilia”, infatti, non ha alcun senso: è una bufala che rimbalza una bufala perchè Scajola, in quel decreto, tutto fa tranne che togliere gli incentivi Cip6 ai termovalorizzatori.

Leggiamo un paio di estratti del decreto:

scajola-decreto-cip6-termovalorizzatori


Già da queste poche righe si dovrebbe intuire l’entità della cantonata.

Il decreto, infatti, fissa una graduale uscita dal meccanismo Cip6 tramite dei rimborsi alle società che gestiscono gli impianti incentivati. Ma non tutti!

Scajola vuole “disincentivare” solo quelli che producono energia da “combustibili di processo o residui o recuperi di energia” e gli impianti “assimilati alimentati da combustibili fossili”.

scajola-decreto-cip6-termovalorizzatori-2



In pratica il decreto si riferisce a impianti come l’Isab Energy di Priolo che ha goduto, fino al 2008, di otto anni di Cip6.

Se disincentivazione ci sarà anche per i termovalorizzatori, come scritto poche righe sopra si dovrà fare con un “successivo provvedimento”.

E questo vale anche per le rinnovabili vere, non quelle assimilate. Anche se, ormai, di rinnovabili vere nel “calderone cip6” ce ne sono pochissime.

Bene ha fatto Scajola ad azzoppare il meccanismo perverso degli incentivi Cip6. Maleha fatto, invece, a non azzopparlo anche per i termovalorizzatori.

Di cosa ha paura, quindi, “La Sicilia”?


0 commenti:

Posta un commento

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009