Nucleare: sberle per i francesi (e anche per noi...)

Le agenzie per la sicurezza nucleare di Gran Bretagna, Francia e Finlandia hanno seri dubbi sui reattori Epr. Quelli che vogliamo importare in Italia...


L'agenzia APCOM ha reso nota una notizia che non farà piacere al nostro ministro Scajola...

Le agenzie per la sicurezza atomica francese, inglese e finlandese hanno, infatti, avanzato seri dubbi sulla sicurezza delle centrali atomiche Epr. Cioè le centrali basate su tecnologia della francese Areva che noi vorremmo installare anche in Italia in seguito all'accordo Enel-Edf.

Il problema nella sicurezza deriverebbe dal fatto che ci sarebbe troppa interconnessione tra il sistema di controllo del reattore e il sistema che gestisce la sicurezza.

Secondo le tre agenzie, insomma, se il reattore ha un problema causato dal suo sistema di controllo, allora c'è il serio rischio che smetta di funzionare contemporaneamente anche il sistema di sicurezza.

Non è la prima volta che i reattori Epr finiscono sotto i riflettori: il caso più eclatante è quello della centrale finlandese di Olkiluoto.

Tempo fa, persino l'Espresso lo aveva definito "l'esempio più interessante in Europa".

Eppure i problemi a quella centrale sono notevoli e noti da tempo, anche grazie ad un comitato locale che si muove assai bene sia sul campo che sulla stampa.

Problemi anche legati al sistema di sicurezza.

Dove sta, quindi, la novità?

Nel fatto che prima era solo l'agenzia di sicurezza atomica finlandese ad alzare la voce mentre ora si aggiungono anche quella inglese e, persino, quella francese. Tutto ciò nonostante i reattori Epr siano una tecnologia della francese Areva.

Da notare come la centrale finlandese che ha avuto mille problemi (ci fu persino un periodo in cui le maestranze extracomunitarie non riuscivano a capire cosa dicessero i tecnici e gli ingegneri francesi...), sia praticamente gemella a quelle previste dall'accordo Enel-Edf.

Rimane solo da sperare che la burocrazia italiana allunghi il brodo abbastanza da dare il tempo ai francesi di progettare un sistema di sicurezza che non fa le bizze se il reattore si inceppa.

Altrimenti.... BOOM!


0 commenti:

Posta un commento

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009