Inquinamento nel siracusano: i dati del Cipa e quelli dell’Oms

Quanto è inquinato il triangolo industriale siracusano? Non si sa: è guerra di cifre…

cipa-siracusa-inquinamento_atmosferico


Alcuni giorni fa, a Siracusa nei locali di Confindustria, sono stati presentati i dati sull’inquinamento in provincia raccolti dal Cipa, il Consorzio Industriale Protezione Ambiente.




E’ un tema molto spinoso perchè le rilevazioni degli inquinanti stanno alla base di qualunque ragionamento sull’ambiente e la qualità della vita, specialmente in una zona come quella di Siracusa che ingloba il triangolo Augusta-Priolo-Melilli.

Il Cipa, essendo un consorzio di industriali, ovviamente ha degli interessi specifici. E’ impossibile negarlo, sarebbe da idioti.

Ma almeno qualche dato lo raccoglie.

E da questi dati, quelli del Cipa, emerge un quadro tutto sommato roseo: l’inquinamento c’è, ma sta diminuendo grazie agli sforzi degli industriali che adottano processi produttivi più ecocompatibili.

E in alcuni casi specifici, se ad esempio parliamo dell’aumento dei tumori, il Cipa conferma, ma sminuisce: i tumori aumentano anche dalle altre parti.

Per capire la posizione del Cipa guardate questo video




Quello che parla è il presidente del Cipa, il più alto in grado.

Il giornalista, nell’intervista, prova a fare un paio di domande “antipatiche” ma senza grosso successo, viste le risposte. Voglio credere, perchè non ho motivo di dubitarlo, che la scarsa profondità dell’intervista sia dovuta ad una conoscenza non approfondita del tema trattato.

Magari sarà bravissimo con i pezzi di cronaca, non si può pretendere che tutti sappiano a memoria la lista delle sostanze tossiche o inquinanti.

Il servizio, poi, contiene anche un’intervista ad un deputato d’opposizione. Quindi, non ostante si chiuda con il “va tutto bene” del presidente di Confindustria" possiamo definirlo, tutto sommato, un servizio quasi equilibrato.

Onestamente, in un tg ad ora di pranzo, non si può mandare molto di più…

Se però avete tempo e voglia di approfondire, per fortuna che c’è internet.
Benvenuti.

Le domande che il giornalista non ha fatto al presidente del Cipa, le ha fatte un altro giornale di Siracusa: “Il Ponte”.

Giornalista, per l’occasione, la dottoressa Mara Nicotra, biologa marina che ha studiato a lungo le concentrazioni di metalli pesanti e altri inquinanti sul fondo della rada di Augusta.

Qualche tempo fa, a mia volta, l’ho intervistata




       

Bene, questa donna ha fatto altre domande al presidente del Cipa, basandosi su altri dati in suo possesso. Quelli dell’Oms, l’Organizzaizione mondiale della sanità.


Bene, vi ho dato entrambe le campane. Quale preferite?



Technorati Tag: ,,,,,,,,,,

0 commenti:

Posta un commento

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009