Sardegna. Il metano a tutti i costi...


Il Cda di Galsi conferma le date, ma delibera un aumento di capitale di 10 milioni di euro.

I sardi ancora aspettano il metano. Il Consiglio di amministrazione di Galsi, la società che dovrà costruire ilgigantesco gasdotto che, partendo dall'Algeria raggiungerà la Sardegna, la attraverserà tutta da sud a nord per poi riprendere la via del mare e arrivare in Toscana, ha appena deliberato un aumento di capitale di 10 milioni di euro.

Serviranno per "sostenere le attività di sviluppo del progetto". Un progetto, evidentemente, non facile visti i 600 km di percorso sul fondo del mare.

Eppure i sardi devono avere pazienza e sperarci: solo con la creazione del gasdotto Galsi i loro polmoni potranno avere un po' di ristoro grazie alla conversione delle centrali da carbone a turbogas-combinato. Non è proprio energia pulita al 100% ma in confronto è paradiso...

E sappiano, sempre i sardi, che difficilmente verranno abbandonati e, prima o poi, dovrebbero vedere all'opera il gasdotto: degli 8 milioni di metri cubi annui di gas che trasporterà il tubone, solo un paio resteranno in Sardegna, il resto è già tutto venduto... per una volta essere di passaggio potrebbe far comodo.

A spartirsi il gas algerino ci hanno pensato Sonatrach (compagnia di stato algerina e compare in affari di Gazprom) che possiede il 41,6% della società, Edison con il 20,8%, Enel al 15,6%, Sfirs (Società finanziaria rinascita Sardegna, di proprietà della Regione) che ha l'11,6%, e infine Hera Trading (Holding Energia Risorse Ambiente dal nord Italia con furore) con il 10,4%.

0 commenti:

Posta un commento

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009