Rinnovabili: la "bolla" buona?

rinnovabili bolla

Secondo l'Aper, l'Associazione produttori di energia da fonti rinnovabili, investire in energia verde ha un ritorno economico pari a tre-quattro volte il capitale iniziale.

Almeno così ha detto il direttore dell'associazione, Marco Pigni, al ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo. Pigni, poi, ha fornito dati impressionanti sul settore: nel 2008 l'energia verde ha prodotto circa 7 miliardi di chilowattora in più rispetto al 2007.

Il 60% dell'aumento deriva dall'idroelettrico, mentre tutte le altre fonti rinnovabili insieme si dividono il restante 40%.

Decisamente dei bei numeri che, a leggerli con un poco di malizia, svelano un po' tutta la "questione rinnovabili" italiana. C'è la corsa all'oro e alle autorizzazioni, a volte approfittando della colpevole ignoranza in materia degli amministratori locali (magari togliere un centesimo ai certificati verdi per spenderlo in formazione a sindaci e assessori non farebbe male), ma c'è anche la corsa del politico locale di turno che, ignorante in materia ma comunque sempre furbissimo, ha capito che gestire la torta è la fonte del potere del prossimo decennio.

Scannatevi pure: forse questa volta, almeno un  po', ci conviene. Ma scannatevi in fretta!

La notizia la trovi qui.

0 commenti:

Posta un commento

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009