G8 Ambiente. Il ministro si difende.


Archiviato il G8 di Siracusa con un pugno di promesse, Stefania Prestigiacomo legge i giornali e scopre che tutti si sono accorti della pochezza dei risultati. Non ci sta e scrive...

Ha scelto il Corriere della Sera il ministro al centro delle critiche degli ecologisti di tutto il Bel Paese. In una lettera al direttore dal titolo "Perchè il G8 di Siracusa avvicina l'accordo sul clima" la Prestigiacomo difende ed esalta l'esito dei lavori affermando che a Siracusa si sono poste le basi per una trattativa concreta e, quindi, per un accordo.

Il grande successo, secondo la Prestigiacomo, sta nel fatto che si è cominciato a parlare anche del ruolo e delle responsabilità dei paesi emergenti. Un ruolo che, è vero, non si può sottovalutare. E non ci sono  solo Cina e India.

Ma questo non vuol dire che è lecito per i ministri dei Paesi maggiormente industrializzati approfittare dell'arretratezza altrui per giustificare la propria. Al contrario, a mio avviso, i grandi del mondo e soprattutto gli europei si dovrebbero emancipare da discorsi di questo tipo: le tecnologie ci sono, le risorse pure, si può cambiare l'economia occidentale e costringere gli altri a seguirci. Chi guida il mercato, da sempre, mette i paletti e gli ostacoli per gli altri. Se ci arrendiamo a giocare tutti nel mercato di oggi (che è un mercato ormai vecchio) allora siamo tutti morti: Cina, India, Nord Africa, sono tutti pronti a sbranarci.

Se poi travestiamo da beneficenza ecologista operazioni "neo-nimby-colonialiste" allora siamo proprio alla frutta.

Armiamoci e partite, si diceva una volta....

0 commenti:

Posta un commento

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009